Speciale On-Line: in questo periodo di corona virus, costretti a sospendere come tutti gli altri sport la normale attività, i “freccettari” hanno scoperto il gioco on-line. Sono ormai molti i tornei organizzati, dalle varie asd e associazioni, e nota positiva aperti a tutti senza quell’antipatica divisione tra varie “parrocchie”.
Co questo articolo vorremo focalizzarci sull’aspetto tecnico (cosa serve per giocare), e quali sono i siti e i media che ci permettono questo.
A livello di attrezzature, è sufficiente anche il semplice smartphone di cui ormai tutti siamo in possesso, si passa ad un livello superiore con un tablet, per raggiungere il top con un pc e webcam (merce divenuta rara in questo periodo.
Il sito che va per la maggiore è www.webcamdarts.com , serve la registrazione che si può tranquillamente fare con il proprio account google. Una volta registrati si entra nella Lobby dove si possono trovare avversari da tutto il mondo, alcuni anche con average da proffesionisti, richiedere di sfidarli o accettare gli inviti. Tecnicamente si può giocare anche con un semplice telefono ma è consigliabile almeno il tablet, per avere la possibilità di una migliore visione e per la praticità di segnare il proprio punteggio.
Con il vostro dispositivo inquadrate al meglio il vostro bersaglio, e una volta collegati sul vostro schermo avrete una schermata composta da uno score dove segnare il vostro punteggio e l’immagine del bersaglio del vostro avversario in grande e il vostro più in piccolo.
Altra soluzione di gioco è nakka darts che offre varie possibilità, tra cui anche la possibilità di giocare senza web cam (chiaramente in questo caso si va sulla massima fiducia), ma da poche settimane anche la possibilità di utilizzare la webcam o altro dispositivo.
Esistono poi la possibilità di utilizzare mezzi come Skype, Zoom, whatsapp e similare con la semplice video chiamata, in questo caso a meno di soluzioni diverse i giocatori devono tenere il punteggio di entrambi.
Si conclude qui questa piccola breve panoramica alla quale aggiungeremo altre e più dettagliate info.