On-Line: Mille modi per giocare


Giocare On–Line , è indubbiamente palese che lo sviluppo di questa modalità di gioco abbia in questo momento difficile, con l’impossibilità di giocare in presenza, avuto una crescita verticale. Sono tante le organizzazione che si sono adoperate per organizzare tornei. Ma la vera domandache ci si pone è se questo potrà avere un futuro.
I vantaggi offerti dal gioco online è sicuramente quello di annullare le distanze, e relativi costi di trasferte, e unire territori ancora “vergini” in tema di dart club, di contro il piacere della compagnia.
Esistono molte piattaforme e sistemi per praticare online, la più conoscita è sicuramente webcamdarts che grazie a WDA Italia ha creato un gruppo italiano che ha raggiunto i 300 iscritti. Un campionato, due nazionali e praticamente un torneo al giorno sono il pacchetto offerto. Da dire che webcamdarts conta 23.000 iscritti, oltre 3.000 partite giocate ogni giorno, tornei tutti i giorni il tutto completamente gratuito.
Esiste poi Nakka che dava inizialmente la sola possibilità della condivisione del punteggio, e ora è stato implementato con audio e webCam, anche in questo caso l’uso è gratuito.
Meno conosciuto ma realizzato molto bene DartsManiac che offre una grafica accativante e l’uso di due webcam.
Lidart, anche in questo caso oltre alla condivisione del punteggio, si puo condividere la webcam.
Molto usata ma a pagamento DartConnect usata a livello ufficiale anche dalla PDC.
Per tutte queste applicazioni è consigliato per creare le migliori condizioni di gioco l’uso di un PC portatile e di una webcam esterna, ma alcuni riescono ad arangiarsi con tablet e telefoni di ultima generazione.
Alle applicazioni sopra citate si aggiungono poi metodi più “artigianali” come Skype, WhatsApp, Zoom e vari programmi di videoconferenza, in questo caso essendo sistemi adattati all’uso non si ha la possibilità di condividere il punteggio se non avvalendosi di risorse esterne.

Link:
www.webcamdarts.com
Nakka
Dartsmaniac
Lidart
DartConnect