WebCamDarts Italia: Francesco Basili (Ice Boy – Italy)

Continua la nostra carrellata degli atleti WDA Italia, oggi è la volta di Francesco Basili (Ice Boy – Italy) che nonostante la sua giovane età ha già “scritto pagine importanti” nel panorama del dart e può essere di stimolo alla crescita di un movimento giovanile per questo sport.

Francesco è un ragazzo che nel 2018 all’età di 11 anni, vedendo il papà giocare nella neonata squadra di freccette il Dart Club Underdogs di Roma, si incuriosisce e rapidamente si appassiona a questo sport. Dai primi dardi tirati un po’ a caso, si passa a delle partitelle divertenti ed inclusive nella squadra con il papà, subito il talento comincia a manifestarsi agli occhi dei sorpresi compagni di squadra che iniziano a farlo partecipare costantemente all’attività, e piano piano Iceboy inizia a percorrere la sua strada…..
Esordisce con ottimi risultati nelle attività della FIGF Lazio e a meno di un anno dal suo esordio partecipa alla prima Gara Ufficiale Nazionale ad Arezzo.

…0ltre 170 giocatori tra i più bravi d’Italia si ritrovano in Toscana distribuiti su tante pedane di gioco! Il paese dei balocchi per quel bambino!
Francesco si entusiasma in quell’ambiente e nel vedere tutti quei giocatori di freccette da tutta Italia che si danno battaglia sui tanti bersagli disponibili….in una quantità che non immaginava! E partita dopo partita il mini giocatore di 11 anni si fa strada superando il proprio girone tra la sorpresa dei presenti e ritrovandosi a duellare ai 32 esimi con il Campione della Liguria Jojo Tamares e andando anche in vantaggio senza apparentemente lasciar trasparire nessuna emozione…… in quel momento qualcuno dei presenti lo chiamò Iceboy e da quel giorno quel nomignolo gli è rimasto!
Intorno a quella pedana, l’intero palazzetto a seguire quella partita, e la prestazione fornita da Francesco non è sfuggita a Stefano Zanone.

A Pieve di cento in occassione del Finder Francesco viene contattato dal Presidente della Italian Darts Academy, Angelo Ceccotti, su suggerimento del Coach Stefano Zanone (ex coach della Nazionale Italiana di freccette e vice-presidente della stessa accademia) che lo aveva notato in quel di Arezzo. l’Accademia che svolge un lavoro di diffusione e di preparazione e formazione di istruttori e atleti di questo magnifico sport, visto il talento del ragazzo, gli propone di partecipare allo Youth Event 2019 evento in collaborazione con l’accademia Angus Darts Academy ad Arbroath in Scozia, paese in cui le freccette sono uno sport
Arrivati in Scozia, l’accoglienza e l’ospitalità da parte della Angus Darts Academy del campione di freccette Alan Soutar è meravigliosa e ci fa subito rendere conto del livello di professionalità che c’è in questo sport in questo paese. Location fantastica e tantissimi bambini e ragazzi che giocano ad un livello molto elevato! In questo posto magico Francesco ha la possibilità, per la prima volta da quando gioca, di confrontarsi con dei suoi coetanei e di capire qual è lo spirito ed il suo livello di gioco.

Ma la voglia di misurarsi e ampliare i propri confini lo porta a iscriversi all’Open della Repubblica Ceca che si svolge nell’incantevole cornice di Praga dove nel doppio in coppia con l’altro Italiano Enrico Barone approda alla finale di girone dopo aver battuto le coppie provenienti da Norvegia, Romania e Ungheria classificandosi tra le prime 64 coppie su 512

Per natale cosa regalare, vista la passione la scelta è facile papà Omar ha regalato a Francesco l’iscrizione al torneo Internazionale di categoria under 14 più grande al mondo. La curiosità di capire il livello degli altri ragazzi della sua età ha fatto il resto, troppo solo nel panorama italiano per capire la reale forza di questo ragazzo, e cosi un torneo con il gotha del darts olandese un occasione da non perdere. Giocatori come Balsamo, Van Tiel, Verbakel già da qualche tempo sui taccuini dei talent scout e già seguiti da sponsor e tecnici di livello sono sicuramente un banco di prova attendibile, il Dutch Open considerato il più importante torneo internazionale……il palco perfetto…… e Francesco ricambia il regalo ottenendo la Finale….
………Come le grandi star internazionali, dopo soltanto un anno e mezzo da quando ha iniziato a giocare,Il nostro piccolo grande Francesco Basili, 12 anni riesce a compiere l’impresa di giocarsi una finale a livello boys dell’open WDF più importante del Mondo, davanti a quasi tremila spettatori nel paese dove le freccette sono quasi una religione.Una partita che sicuramente Francesco ricorderà per tutta la vita, ma che speriamo sia solamente l’inizio di una splendida carriera.Ora più che mai sosteniamo il sogno di Francesco e di tutti i ragazzi che sognano un giorno di diventare campioni.Il momento della verità è adesso, se questo movimento vuole fare il salto di qualità e non rimanere il gioco da bar per passare la serata, bisogna passare dai giovani…

Ora il periodo che stiamo attraversando a visto Francesco impegnato nei tornei on-line e ha già ottenuto il pass al campionato del mondo virtuale della JDC che si terrà a Gibilterra l’8 giugno 2021.