Francesco Basili entra nel Team Mission

Un altro passo concreto dello sport delle darts in Italia con Francesco Basili che grazie ad un percorso e alla sua tenacia e ottime qualità, è giunto ad un risultato che fino ad alcuni anni fa sembrava utopia. Nei giorni scorsi accompagnato dal suo instancabile papà ha firmato un contratto con il noto marchio Mission. Nell’esprimere la massima soddisfazione pensiamo di lasciare la parola allo stesso Francesco che ha espresso e ha saputo descrivere le proprie emozioni e il momento facendo anche una precisa descrizione “storica “ del cammino fino a qui fatto.
Ora la strada è solo all’inizio, la metà è ancora lontana, ma la “velocità” è quella giusta.
(Ufficio stampa Italian Darts)

Mission freccette sono lieti di ingaggiare il 15enne italiano Francesco Basili, che si è classificato al 9° posto all’International WDF Youth Challenge 2022 e si è aggiudicato il 3° posto ai Danmark Youth Masters All’inizio di quest’anno, Francesco è diventato il più giovane campione regionale di doppio Lazio a soli 14 anni. È stato 3° nel Belfry Open Youth, 9° al Bruges Open e con la squadra italiana FIGF Youth, ha vinto il 3° posto nel campionato europeo WDF.
Darryl Fitton (Responsabile dello Sviluppo Mission Darts Player) è abbagliato da questo giovane: “Francesco ha avuto un anno brillante; nei suoi primi quattro Gran Premi regionali ne ha vinto uno e si è classificato 2° per gli altri. Attualmente, è 1° nella classifica generale regionale, 37° nella classifica generale nazionale, 41° nella classifica mondiale giovanile e 14° nella classifica Youth West Europe. ”
Francesco è nato a Roma e ha iniziato a giocare a freccette nel 2018, a 11 anni. Nel 2019 ha partecipato ai suoi primi tornei all’estero all’Angus Darts Academy di Alan Soutar, giocando quattro finali su quattro tornei, vincendo il campione Angus Youth Single e il campione Angus I Cup.
Francesco è un avversario agguerrito e prende seriamente le sue partite “Sono entusiasta di essere il primo giocatore italiano a firmare per Mission Darts e non vedo l’ora di mostrare a tutti cosa so fare! È bello avere il supporto di un brand così cool e non vedo l’ora di incontrare tutto il #TeamMission per le prove e per le partite! ”
Darryl aggiunge: “Il 2020 ha visto Francesco diventare semifinalista nel Singolare Master Regionale Lazio, finalista nel doppio regionale Masters e ha vinto tre Gran Premi regionali, piazzandosi 2° nella classifica regionale. Ha raggiunto il 17° posto nei Campionati Italiani FIGF ed è stato secondo classificato al Dutch Open nella categoria Youth (under 14). ”
“Durante il 2021 Francesco ha vinto tre Gran Premi regionali e si è classificato primo nella classifica regionale. Nei campionati mondiali virtuali JDC, si è concluso al 9° posto e si è classificato al 5° posto nella Gioventù Classica Ungherese. Lui è uno da guardare! ”