ATTIVITÀ FEDERATIVA DELLA F.I.G.F.
Campionati Regionali Individuali
Maschili e Femminili
Gara individuale organizzata dai Presidenti Regionali aperta a tutti i tesserati di ogni singola regione. È richiesto un minimo di tesserati partecipanti per l’assegnazione del titolo di Campione Regionale. I Campioni Regionali in campo maschile partecipano “di diritto” alla fase finale del Campionato Individuale Nazionale.
Campionati Regionali di Doppio
Maschili e Femminili
Gara a coppie maschili e femminili organizzata dai Presidenti Regionali aperta a tutti i tesserati di ogni singola regione. È richiesto un minimo di tesserati partecipanti per l’assegnazione del titolo di Campione Regionale. In campo femminile la formazione delle coppie è libera tra tesserate della regione.
Master Regionali Individuali
Maschili e Femminili
Gara individuale organizzata dai Presidenti Regionali aperta a tutti i tesserati di ogni singola regione. È richiesto un minimo di tesserati partecipanti per l’assegnazione del titolo.
Master Regionali di Doppio
Maschili e Femminili
Gara a coppie maschili e femminili organizzata dai Presidenti Regionali aperta a tutti i tesserati di ogni singola regione. È richiesto un minimo di tesserati partecipanti per l’assegnazione del titolo. In campo femminile la formazione delle coppie è libera tra tesserate della regione.
Campionato Nazionale Individuale
Maschile e Femminile
Gara individuale maschile e femminile organizzata direttamente dalla F.I.G.F. per l’assegnazione del titolo di Campione e Campionessa Italiani. Aperto a tutti i tesserati F.I.G.F., il Campionato è strutturato in una fase preliminare ed una fase con tabellone finale. Vi accedono quei giocatori che per titoli acquisiti partecipano “di diritto”, e tutti i giocatori qualificati dalle singole regioni (le quali potranno scegliere su base di eventuale classifica o graduatoria regionale). La gara è valida per la Classifica Nazionale F.I.G.F..
Campionato Nazionale di Doppio
Gara a coppie maschili e femminili organizzata direttamente dalla F.I.G.F. ed aperta a tutti i tesserati F.I.G.F. La coppia deve appartenere allo stesso Dart Club per il torneo maschile, mentre per il torneo femminile può essere formata da giocatrici di Dart Club diversi purché della stessa regione. La gara si svolge in unica fase ed assegna il titolo nazionale di Campioni e Campionesse Italiani di Doppio. La gara è valida per la Classifica Nazionale F.I.G.F. ed i vincitori del Doppio Maschile partecipano alla Selezione per il Winmau World Masters.
Finder Italian Grand Masters
Gara individuale maschile e femminile organizzata direttamente dalla F.I.G.F. aperta a tutti i tesserati F.I.G.F. e anche ai giocatori di federazioni estere facenti parte della W.D.F. Il torneo è valido per la classifica mondiale W.D.F..
GARE UFFICIALI F.I.G.F.
Sono gare nazionali organizzate dai Presidenti o Coordinatori Regionali valide per la Classifica Nazionale F.I.G.F.. Si alternano di anno in anno ad organizzare le suddette gare le varie regioni, secondo quanto stabilisce la Consulta. Una Gara Ufficiale ogni anno (di solito in Emilia Romagna o in Umbria) è strutturata nella maniera tradizionale con la quale si giocava un tempo nel Regno Unito: la formula 301 double in/double out.
Campionato Nazionale a Squadre
Il Campionato, ad iscrizione libera, è disputato da squadre di 6/12 giocatori più 2 riserve. Le squadre sono espressione dei Dart Club ricalcandone denominazione e, salvo prestiti in entrata o uscita, lista dei giocatori tesserati. Il Campionato si svolge in due fasi: una prima fase regionale organizzata interamente dai Presidenti Regionali, e una seconda fase nazionale direttamente organizzata dalla F.I.G.F. a cui partecipano un numero prestabilito di squadre finaliste. La fase regionale si svolge nelle sedi dei Dart Club. Qualora la regione abbia deliberato in tal senso, un tesserato della squadra vincitrice della fase regionale accede alla Selezione per il Winmau World Masters. La fase finale si svolge in unica sede con una fase preliminare a gironi da cui si qualificano 2 squadre per ogni girone che partecipano ad una fase finale ad eliminazione diretta. La gara assegna il titolo di Squadra Campione d’Italia. Parallelamente, si svolge anche la fase finale del Trofeo “B-Cup”, riservato alle squadre provenienti dalle regioni nelle quali si disputa anche una fase regionale di serie B.
Coppa Italia
Gara nazionale a squadre strutturata in due fasi: regionale e nazionale. La formula di gioco ricalca quella dell’evento Team della Coppa del Mondo: quattro giocatori per ogni squadra si affrontano “all’italiana” sulla distanza di 16 leg (+ uno eventuale di spareggio finale). La squadra che per prima si aggiudica 9 leg vince l’incontro.
La fase regionale è organizzata dai Presidenti Regionali e, qualora la regione abbia deliberato in tal senso, un tesserato della squadra vincitrice della fase regionale accede alla Selezione per il Winmau World Masters.
La fase nazionale è ospitata a turno dalle varie regioni; ad essa possono partecipare fino a tre squadre per ogni regione (fino a quattro per la regione ospitante). La gara assegna il titolo di Squadra vincitrice della Coppa Italia per club.
Coppa delle Regioni
Ogni regione presenta una squadra di 4 giocatori e 4 giocatrici (al femminile è possibile presentare una squadra di 2), tesserati in regione. Gara nazionale a squadre, organizzata a turno nelle varie regioni. La formula di gioco è la stessa della Coppa del Mondo o Coppa Europa. Entrambi i tornei si strutturano in una fase con partite a squadre da 4 giocatori, regione contro regione, una fase con incontri di singolo, e una fase con incontri di doppio. I sorteggi sono pilotati in maniera che i giocatori della stessa regione non si incontrino nei primi turni e che il numero complessivo dei BYE nei vari tabelloni sia assegnato senza creare sbilanci tra regioni. Per il torneo femminile vale lo stesso discorso del torneo maschile, restando inteso che chi presenta 2 giocatrici NON può fare la fase a Team. Tutte le fasi dei tornei maschili (a squadre, singolo e doppio) e femminili (team per le regioni che portano 4 giocatrici, singolo e doppio), portano punteggi alla propria regione in base alle vittorie e ai turni passati. Alla regione che avrà totalizzato il maggior numero di punti verrà assegnato il titolo di Regione vincitrice della Coppa delle Regioni Campione d’Italia.