Campionato del Mondo PDC 2016, 17 Dicembre: vittorie agevoli per Gary Anderson e Peter Wright

La prima giornata del Campionato del Mondo PDC 2016 si è chiusa senza grandi sorprese. Nella serata inaugurale del torneo da un milione e mezzo di sterline di montepremi complessivo sono stati subito protagonisti la testa di serie numero due e detentore del titolo Gary Anderson ed il connazionale numero quattro del ranking mondiale Peter Wright, entrambi vincitori 3 -0

Risultati di Giovedì 17 Dicembre
(83.03, 24%)  Andy Boulton 2-1 Per Laursen (79.27, 37%)
(90.34, 46%) Jamie Lewis 1-3 Daryl Gurney  (94.12, 37%)
(95.91, 39%) Peter Wright 3-0 Keegan Brown (83.61, 25%) 
(99.55, 35%)  Gary Anderson 3-0 Andy Boulton  (85.30, 50%)

Il campione in carica Gary Anderson inizia nel migliore dei modi la difesa del titolo conquistato dodici mesi fa in finale su Phil Taylor, con una netta vittoria per 3-0 su Andy Boulton, vittorioso per 2-1 sul danese Per Laursen nel match del turno preliminare. Lo scozzese nonostante qualche errore di troppo in chiusura è stato sempre in controllo del match grazie ad un powerscoring di altissimo livello che lo ha visto aprire l’incontro con 11-darter back-to-back. I primi sette leg sono stati tutti a favore di Anderson che si aggiudica il secondo set con leg in 14, 14 e 18 frecce. Nel terzo parziale Boulton alza il proprio livello, ma il numero due del mondo sfrutta in modo impeccabile il vantaggio di tirare per primo e si aggiudica il set al leg decisivo con un 14-darter.

Il numero quattro del seeding Peter Wright era chiamato ad un test molto difficile sulla carta in uno dei primi turni più insidiosi contro contro Keegan Brown, uno dei giovani più interessanti del circuito PDC. L’inglese però non è mai entrato in partita e lo scozzese ha avuto ben pochi problemi a conquistare la vittoria per tre set a zero regalando al numerosissimo pubblico dell’Alexandra Palace anche un paio di leg in 12 frecce e chiusure di 116 e 131 nel terzo set.

 

Nell’altro incontro di primo turno della serata Daryl Gurney ha battuto per 3-1 Jamie Lewis, segnando così l’eliminazione della prima testa di serie di questo mondiale in quello che era sulla carta uno dei match più equilibrati di questo round. Il giocatore nordirlandese, di recente semifinalista alle Players Championship Finals, ha avuto la meglio in un match dai due volti, di altissimo livello nei primi due set e decisamente meno spettacolare nei successivi due parziali. Gurney dopo un primo set vinto a zero in appena 40 frecce ha pagato i troppi errori ai doppi nel secondo set, ma ha poi vinto un cruciale terzo set nel leg decisivo con Lewis che ha avuto l’opportunità di chiudere 120 per vincere il parziale. Gurney è tornato ad alzare il volume del proprio poweroscoring nel quarto set e si è aggiudicato l’incontro con leg in 17, 17 e 15 frecce, conquistando così un secondo turno in cui affronterà proprio il numero due del mondo Gary Anderson, sconfitto a fine Novembre nei quarti di finale delle Players Championship Finals.

Programma di Venerdì 18 Dicembre
Sessione Pomeridiana (Dalle 14:00)
Qiang Sun v Mick McGowan (P)
John Henderson v Darren Webster
Justin Pipe v Christian Kist
Mark Webster v Sun/McGowan

Sessione Serale (Dalle 20:00)
Thanawat Gaweenuntawong v Rene Eidams (P)
Brendan Dolan v Kyle Anderson
Kim Huybrechts v David Pallett
Michael van Gerwen v Gaweenuntawong/Eidams