A Fonzaso 11 settembre un torneo di soft.

Un torneo di soft alla sua prima edizione organizzato a Fonzaso dagli amici Nicola e Renato . Oltre che un torneo la possibilità di una vacanza o di un week- end lungo, per visitare luoghi bellissimi.

 

Visitare Fonzaso e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Fonzaso

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Fonzaso: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Fonzaso in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Fonzaso

Cosa vedere vicino a Fonzaso

Arsiè (0 Km)

Forte Leone

Il forte fu costruito all’inizio del XX secolo come parte della “fortezza Brenta Cismon”. La sua primaria caratteristica è la fortificazione, essendo costruita nella Prima Guerra Mondiale per motivi bellici (anche se l’edificio non fu mai utilizzato nelle battaglie). La struttura oggi è liberamente visitabile dal pubblico, perlomeno dall’esterno.

Arsiè (4 Km)

Forte Cima Lan Diroccato

Il forte risale all’inizio del XX secolo e, al tempo, funzionava come parte del sistema difensivo Brenta-Cismon. A causa della sua posizione geografica non ha avuto mai la possibilità di far parte e di esser coinvolto nelle battaglie anche se all’interno vi erano quattro cannoni. Per non consentire ai nemici di conquistarlo venne fatto demolire con esplosivi. Ciò che è rimasto attualmente del forte è solo il muraglione del fossato e qualche rudere “nascosto” nel mezzo di un grande bosco verdeggiante.

Feltre (8 Km)

Porta Imperiale

La Porta Imperiale è una delle più antiche porte della città di Feltre che venne costruita assieme alle antiche mura. Fa parte delle quattro porte che vennero costruite come punto di accesso alla città. Attraverso questa porta passavano gli Imperatori per andare dal Vescovo. Venne ricostruita nell’Ottocento dall’architetto Segusini in stile neoclassico.

 

Feltre (8 Km)

Albero Monumentale

L’Albero Monumentale sorveglia la Piazza Vittorino da Feltre dal 1870. È noto per la sua rara altezza che raggiunge i ventiquattro metri, ad eccezione di altri alberi della sua fattezza. Viene denominato Sophora Japonica ed appartiene ad una specie di origine orientale.

Feltre (8 Km)

Galleria D’Arte Moderna “C. Rizzarda”

La Galleria d’ Arte Moderna “C. Rizzarda” venne allestita nel 1938 da Alberto Alpago – Novello su volontà testamentaria di Carlo Rizzarda, noto per i suoi lavori di ferro battuto. Dopo la sua morte, avvenuta alla sola età di 48 anni, il Comune ereditò il Palazzo Cumano che Rizzarda aveva comprato per adibirlo a museo di arte decorativa. Tra i tantissimi lavori svolti, vennero ereditati anche diversi dipinti e sculture di collezioni d’ arte custodite dall’ artista nella sua dimora milanese.

Feltre (8

 Km)

Porta Pusterla

Porta Pusterla venne terminata nel 1494 e costituiva l’accesso pedonale antico a sud della città di Feltre. La Porta prende il nome da una porticina segreta detta “posterla” che permetteva l’uscita veloce verso la cittadella. La struttura era munita di feritoie e di caditoi sul fronte esterno mentre la facciata divisa in due parti presentava nella parte inferiore un affresco, mentre in quella superiore delle lapidi e degli stemmi.

Feltre (9 Km)

Castello Di Alboino

Il Castello di Alboino costruito da pietra calcarea chiara, venne edificato tra il X ed il XI secolo sul punto più elevato del Colle delle Capre a Feltre. Al suo esterno presenta affreschi di Lorenzo Luzzo e della sua scuola. L’ edificio era protetto dal mastio e dalle quattro torri situate ai suoi angoli. Per accedere alla fortezza si attraversava una porta sovrastante le Fontane Lombardesche attuali.

Feltre (9 Km)

Museo Civico

Il Museo Civico di Feltre venne fondato nel 1903 nella sede del Palazzo Villabruna, vicino a Port’ Oria. Il Museo presentò inizialmente opere provenienti dalle collezioni della nobildonna Antonietta Guarnieri e nel 1927 si arricchì di due importanti opere provenienti da Venezia: “La Madonna col Bambino, San Vittore e San Dionisio “ della Parrochiale di Zermen e “La Madonna con il Bambino tra San Vito e San Modesto” di Lorenzo Luzzo.

Feltre (9 Km)

Porta Oria

Porta Oria rappresenta una delle porte più antiche che controllava l’ingresso orientale alla città di Feltre. Originariamente era la Porta che salutava l’arrivo delle autorità della Serenissima durante il loro percorso da Feltre a Venezia. La struttura che osserviamo oggi è rimasta intatta fin dal 1502 e presenta gli archi e le feritoie di un tempo.

Alano di Piave (15 Km)

Museo Civico Storico Territoriale

Il Museo, fondato nel 1983, è diventato ufficialmente istituto nel 2000. Il museo