Freccette: il cervese Domenico Desiglioli è il miglior giocatore di freccette del ponente ligure

Si è laureato a Salsomaggiore Terme vice-campione d’Italia della categoria B e successivamente, a San Cesario sul Panaro, si è aggiudicato il 1° Grand Prix di Modena, torneo a carattere nazionale

Ha 20 anni, è residente a Cervo, fa parte dello Scrat Team, si allena e gioca presso il Bar Roberta di San Bartolomeo al mare colui che può al momento essere considerato il più bravo esponente del soft dart (freccette) nel ponente ligure. In questo primo scorcio della stagione 2012-2013 Domenico Desiglioli si è laureato a Salsomaggiore Terme vice-campione d’Italia della categoria B e successivamente, a San Cesario sul Panaro, si è aggiudicato il 1° Grand Prix di Modena, torneo a carattere nazionale. Nella finale tricolore Desiglioli si è arreso d’un soffio al vicentino Andrea Cremon, mentre l’altro rappresentante imperiese, Giuseppe Parrella, si è classificato 49°.

Domenico è una delle punte di diamante di un movimento che tra Sanremo e Borghetto Santo Spirito coinvolge una quarantina di team, impegnati in questo periodo nella fase cruciale dei campionati regionali a squadre di serie A (Elite), B (Master) e C (Amatori), gestiti dalla Fidart. Accesissima è la lotta per la qualificazione alle finali nazionali, in programma a Bastia Umbra dall’11 al 13 gennaio prossimi. L’atleta cervese ed il suo Scrat Team, quarto qualche mese fa nella finale del campionato italiano a squadre di categoria C, sono prossimi ad ottenere il pass tra i Master. Uno dei principali punti di riferimento e tra i locali più attrezzati per le freccette in provincia di Imperia è senza dubbio il Bar Roberta di San Bartolomeo al mare (via Aurelia), dove dall’aprile scorso è stata allestita una speciale sala con quattro postazioni di gioco. Ben sei sono i “dart team” che disputano i vari campionati presso tale struttura e ben cinque di loro dovrebbero riuscire a conquistare la qualificazione per la kermesse che avrà luogo tra poco più di un mese in terra umbra.

“Numerosi sono gli appassionati che settimanalmente partecipano ai campionati ed ai vari tornei organizzati nel ponente ligure – affermano i diretti interessati -. Il livello è buono. Ci manca un po’ il confronto con i migliori a livello nazionale. Purtroppo le gare più importanti si svolgono a distanza di centinaia di kilometri e per noi non è facile partecipare per motivi economici e di tempo. I risultati ottenuti da atleti quali Domenico Desiglioli lasciano però ben sperare. Lanciamo un invito ai giovani di avvicinarsi a questo sport – aggiungono atleti e dirigenti del Bar Roberta –. Grazie ai successi dei nostri portacolori vogliamo far conoscere questa realtà che spesso è un po’ sottovalutata. Da notare, tra l’altro, che è in crescita, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, anche la presenza della componente femminile”. A livello italiano, il movimento delle freccette è diffuso in tutte le regioni e tantissimi sono i tornei organizzati a vario livello, sia a carattere locale che nazionale. Non mancano naturalmente anche gli eventi internazionali.

Come in ogni sport che si rispetti, esistono naturalmente le rappresentative nazionali e l’Italia è sempre presente agli appuntamenti più importanti, come è stato nel mese di maggio per l’Europeo di Antalya (Turchia). Le principali competizioni del 2013 si svolgeranno negli Usa, dove questa disciplina è molto praticato e conosciuto, in Cina, in Germania e Spagna. Chissà che prima o poi anche un atleta della nostra provincia non riesca a vestire la maglia azzurra.